Food? Sì ma… super
Dr. Lorenzo Bergami

31 Maggio 2017

Superfood: questi (S)conosciuti. Caratterizzati da un contenuto record di vitamine, proteine, sali minerali, acidi grassi, fibre si rivelano preziosi alleati per la salute e il benessere e per prevenire e contrastare molteplici malattie. D’obbligo quindi, inserirli nel menù quotidiano, senza cadere nell’errore di considerarli “miracolosi”, ma tenendo ben presente, come sosteniamo da sempre noi di Strategic Nutrition, che solo un’alimentazione basata su cibi sani e completa di tutti i nutrienti fondamentali (carboidrati, grassi e proteine) è la base per salute e il benessere psicofisico.

Ecco allora bacche di goji e di açai, semi di chia e di lino, camu camu, aloe, spirulina, zenzero, curcuma e mille altri “must have” dai più esotici a quelli della nostra tradizione (melagrana, barbabietola, zucca, spinaci, sedano, mela) diventano protagonisti di insalate, macedonie, yogurt, zuppe, frullati, smoothies e centrifugati. Abbiamo stilato la Top Ten dei preziosi alleati da non farsi assolutamente mancare.

BACCHE DI AÇAI
Originarie del Brasile, dal sapore acidulo e di colore viola-blu, sono ricche di antiossidanti utili per proteggere il cuore e l’apparato cardiocircolatorio, per abbassare il livello di colesterolo nel danguea per salvaguardare i vasi sanguigni grazie al contenuto di steroli vegetali. Apportano anche proteine, Omega 6 e 9, fibre, calcio, ferro e vitamine A, B, C ed E, che le rendono remineralizzanti ed energetiche.

BACCHE DI GOJI
Utilizzate dalla medicina ciñese da oltre 6.000 anni, sono considérate il frutto della longevità per le loro benefiche virtù: riducono il rischio di tumori e di malattie cardiovascolari, stimolano l’attività celebrale, constrastano l’invecchiamento celulare. Antiossidanti e antinfiammatorie per eccellenza, contengono fibre, proteine, sodio, calcio, fosforo, zinco, ferro, rame, selenio e vitamine B1, B2, B6, C ed E, ideali per ottimizzare le difese immunitarie, aiutare il detox di fegato e reni, regolare l’appetito e attenuare l’affaticamento.

CAMU-CAMU
Si tratta di un antiossidante naturale che interviene nella formazione di collagene grazie al suo eccezionale contenuto in vitamina C 50 volte più di un’arancia). S avvale anche di buone quatità di aminoacidi come valina, leucina e serina e di flavonoidi da cui deve la sua azione antivirale e di sostegno del sistema immunitario, antinfiammatorio, antiscelrotico, anrisettico antidepressivo, ipotensivo e capace di favorire il benessere delle articolazioni, del fegato e la metabolizzazione dei grassi.

CHLORELLA
Un'alga che contiene una dose elevata di clorofila che le attribuisce proprietà disintossicanti. ¡E antitumorale e antiossidante ed essendo ricca di proteine nobili, vitamine (A, B, C ed E), minerali (ferro, calcio, fosforo e magnesio) più tutti gli aminoacidi essenziali. Fortifica il sistema osseo, migliora la digestione e ricrea la flora batterica dell’intestino, contrasta il diabete e combatte l’ipertensione.

MELOGRANA
Conosciuta principalmente per il suo potere antiossidante e anti-infiammatorio, la melagrana vanta molteplici virtù. Diuretica e disintossicante, i suoi chicchi sono ricchi di fibre, vitmine C, K, B, A ed E, proteine, carboidrati e sali minerali (calcio, ferro e magnesio). Le sue principali proprietà derivno però dal contenuto di polifenoli e tannini che proteggano dai tumori, prevengono le ptologie cardiovascolari e normalixzano il colesterolo.

GUARANÁ
Stimolante e tonificante naturale ricco di caffeina agisce come psicostimolante migliorando le capacità di attenzione, concentrazione e memoria nonché le performance mentali e riducendo il senso di fatica. Inoltre interviene sul sistema cardiovascolare aumentando la frequenza cardiaca e provocando una moderata azione vasodilatatrice; sul sistema digestivo incrementando la secrezione gastrica con effetto antidiarroico e leggermente diuretico; e sul metabolismo corporeo facilitando la mobilizzazione dei grassi dal tessuto adiposo favorendo il dimagrimento.

LUCUMA
Frutto esotico soprannominato “l’oro degli Inca”, è ricco di betacarotene, vitamine B1, B2, B3 e B5, sali minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), niacina e fibre e carboidrati. Favorisce il benessere del l’apparato gastrointestinale; controlla i livelli di colesterolo e trigliceridi; ha proprietà anti infiammatorie e antiossidanti; e rinforza le ossa. Inoltre è raccomandato contro la depressione, grazie al suo alto contenuto di niacina, che collabora nel metabolismo delle proteine e nella produzione dell’energia corporea.

MACA
Adattogeno tonico ed energético capace di migliorare la risposta allo stress e alla fatica è un alimento completo. Contiene aminoacidi essenziali (10,2%), fibre , calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro e vitamina C, A e B che le conferiscono proprietà anabolizzanti favorendo la crescita muscolare, le permettono di influire positivamente sul sistema immunitario e nervoso, di agire sull’equilibrio ormonale sia maschile che femminile favorendo la fertilità, di mantenere bassi i livelli di colesterolo e di rivelarsi utile per stimolare l’attività tiroidea e le funzioni del pancreas.

REISHI
È un fungo utiizzato dalla medicina orientale considerato l’elisir dell’eterna giovinezza per la sua capacità di controllare i proceso psico-fisici che determinano il benessere dell’organismo. Racchiude oltre 150 principi attivi benefici: polisaccaridi, anti-tumorali e attivatori del sistema immunitario; proteine e peptidi, che regolano la pressione sanguigna e il colesterolo e contrastano le reazioni allergiche; vitamine, acidi oleici, acido ganderico, antivirali, antinfiammatori, antiossidanti, immunostimolanti, e capaci di incrementare il metabolismo, di influenzare il sistema nervoso cancellano stanchezza, stress e tensioni, e di prevenire la patologie cardiovascolari.

SPIRULINA
È una microalga marina considerata uno degli alimenti più nutrienti al mondo. Apporta infatti proteine (contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina; acidi grassi essenziali (Omega 3 e Omega 6), carboidrati (tra cui ramnosio e glicogeno), vitamine A, D, K, E, C e del gruppo B, clorofilla e sali minerali (ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio). Questa composizione unica è alla base delle sue benefiche proprietà: è tonificante ed energizzante; ha un’azione antiossidante che contrasta l’invecchiamento e favorisce la memoria e la concentrazione; previene le malattie cardiovascolari, riduce le infiammazioni e abbassa i livelli di colesterolo.

CIPERO
Questo tubero, ancora poco conosciuto, è l’ultimo arrivato nella categoria dei superfood da non farsi mancare. Racchiude infatti un prezioso cocktail di minerali e oligoelementi (ferro, magnesio, fosforo, manganese, rame e zinco) nonché vitamine, fibre e altre sostanze benefiche rivelandosi anche una fonte privilegiata di carboidrati complessi (circa il 30%). Tanti i motivi per sceglierlo, affermano nutrizionisti ed esperti di alimentazione.

Ricostituisce la flora intestinale, migliora l’assorbimento di vitamine e minerali e facilita la digestione avvalendosi di sostanze dell’azione prebiotica. Controlla l’appetito e regola il transito intestinale per merito dell’elevato contenuto di fibre (circa 33 gr ogni 100 gr) che, assorbendo l’acqua, aumentano notevolmente di volume attivando la motilità dell’intestino e favorendo l’evacuazione, inducendo anche una sensazione di sazietà rapida e duratura. Ulteriore plus, è del tutto privo di glutine. È poi un prezioso alleato della salute del cuore. Ricco di potassio e di arginina contrasta l’ipertensione regolando la pressione arteriosa e favorendo la vasodilatazione.

Inoltre, combatte l’ipercolesterolemia apportando acidi grassi insaturi che diminuiscono il colesterolo “cattivo” e incrementano quello “buono”, fibre, nonché vitamina E, rutina, antiossidanti e anti-radicali liberi. Infine, aiuta a contrastare il diabete. Essendo caratterizzato da un basso indice glicemico (35) non provoca un picco dell’insulina, e grazie alle sue fibre “cattura” gli zuccheri e ne favorisce l’eliminazione naturale, mentre l’arginina, aumenta del 34% l’eliminazione del glucosio e migliora la sensibilità all’insulina.

Tutti disponibili nel negozio di VitaFit, Piazza Manfredi Azzarita, 5, 40122 Bologna

Trovi questo articolo interessati? Si prega di condividere
Grazie!