Gli Italiani sempre più "green"
Dr. Lorenzo Bergami

2 luglio 2017

Gli italiani sempre più attenti a benessere e salute anche in tema di alimentazione. A dimostrarlo, il costante aumento di frutta e verdura sulla tavola, mai in quantità così elevata dal 2000 ad oggi, con un incremento dei consumi del 4% nel 2017 rispetto al 2016. Ad affermarlo una analisi Coldiretti sulla base del primo bimestre dell'anno presentata in occasione del Macfrut, la rassegna internazionale dell'ortofrutta di Rimini.

Un'autentica inversione di tendenza frutto di un cambiamento dello stile di vita che guarda sempre più ad alimenti sani e genuini; gli italiani sempre più "green” hanno consumato a gennaio e febbraio 2017 circa 1,3 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli (711.000 tonnellate di frutta e oltre 590.000 tonnellate di verdura). L'indagine poi ha evidenziato che se gli italiani avessero sotto casa diversi tipi di negozi dove fare la spesa, sceglierebbero per l'acquisto nell'ordine: il produttore (37% delle risposte), seguito a grande distanza dal fruttivendolo (16%), poi da supermercati (14%) e ipermercati (10%).

Ma quali sono i cibi "green" più gettonati?
Gli incrementi maggiori delle vendite si sono avuti per patate, insalate e pomodori (+9%), carciofi (+7%) e radicchi (+11%) sul fronte degli ortaggi. In vetta alla classifica della frutta più acquistata rispetto al 2016 si segnalano +8% del kiwi, +7% delle clementine, +4% delle mele, +2% delle arance e +1% delle pere.

Noi professionisti esperti di Strategic Nutrition consigliamo anche di bere almeno un estratto composto da 2/3 di verdura ed 1/3 di frutta ogni giorno, per ridurre eccesso di fibra al quale pochi sono abituati ed incrementare biodisponibilità di nutrienti e minerali soprattutto delle verdure. Grazie agli estratti e succhi verdi (provi anche nostro green estratti del mese qui) si possono poi fare giornate detox di riattivazione metabolica e rigenerazione cellulare sempre di grande efficacia e sempre più supportate da evidenze scientifiche.

Strategic Nutrition ha in Siquri Fiber Control il suo partner di riferimento per qualità dei componenti di altissimo livello privi di ogni BPA, ftalati ed agenti potenzialmente tossici oltre ad un prezzo di mercato che da un valore concreto ad un prezzo consono. Scopri di più su Siquri Fiber Control ed approfitta della scontistica a Te riservata inserendo il codice acquisto “stranut” per estrattore Fiber Control e tutte le altre tecnologie della salute.

Trovi questo articolo interessati? Si prega di condividere
Grazie!