Scegliere un nutrizionista
Dr. Lorenzo Bergami

7 Febbraio 2017

CHI E’ IL NUTRIZIONISTA E PERCHE’ SCEGLIERE UN NUTRIZIONISTA STRATEGICO

Le abbiamo quotidianamente sotto gli occhi, complici oggi più che mai i social. Non c’è giorno che vip, star o celebrities non postino una loro immagine sul red carpet o all’evento più in del momento. Inutile commentarle: sempre perfette, sempre in forma smagliante, mai con qualche chiletto di troppo, un rotolino aggrappato sui fianchi o la cellulite che ammicca sorniona da uno spacco vertiginoso. E questo senza distinzione, vale per donne e uomini.

Certo, la giustificazione l’abbiamo più che pronta: hanno a loro disposizione uno star di personal trainer, nutrizionisti, medici estetici, fisioterapisti, chef, mental coach… Certo, questo è fuori di dubbio, così come è altrettanto palese che non fanno la nostra vita.. ma dal punto di vista fisiologico ci assomigliano più di quanto pensiamo.

Sono i nostri divi, sex symbol, super-eroi, dimenticando che sono persone come tutti noi, sottoposte, anche se in modo del tutto differente, a stress, tensioni, fatica e sforzi fisici. Più che mai quando devono modificare il loro aspetto per interpretare un ruolo o per essere al top nelle occasioni mondane.

Ben lo sanno Jackie Keller nutrizionista degli Studios cinematografici di Hollywood che negli anni ha lavorato con Angelina Jolie, Angelica Huston, Anne Hathaway, Jack Nicholson, Tom Cruise e Uma Thurman, solamente per nominarne alcuni. Così come Per Gillian McKeith, nutrizionista americana che tiene in forma Demi Moore, Charlize Theron e Jennifer Aniston e tanti altri.

Ed è proprio quest’ultima a farci capire quanto anche per tutti noi è fondamentale avvalerci di un professionista della nutrizione e non solo.

“Non si può pensare di essere in forma alimentandosi di cibo-spazzatura, per cui mangiare sano è sicuramente il primo passo verso il raggiungimento e il mantenimento di una forma fisica invidiabile –afferma - ma l’aspetto alimentare non basta. Bisogna muoversi, e non solo nel senso di praticare sport, almeno tre volte alla settimana, ma soprattutto nel senso di acquisire uno stile di vita dinamico. La nostra alimentazione non è che un tassello di un più ampio stile di vita malsano, fatto di vita sedentaria, iperalimentazione e cibo dalle scarse proprietà nutrizionali. Il problema è che, nella maggior parte dei casi, non ci rendiamo conto di queste cattive abitudini. Una volta individuati e corretti i propri errori alimentari e intrapreso un regime sano ed equilibrato, i loro effetti si ripercuotono così ad ampio raggio sulla salute e sul benessere da rendere impossibile un ritorno al passato. Il cambiamento dura per sempre”.

In generale infatti, si pensa alla necessità di rivolgersi a un nutrizionista solo quanto è necessario dimagrire. Nulla di più sbagliato. Oggi più che mai, è importante avere accanto a sé un esperto di alimentazione e nutrizione che ci aiuti a fare chiarezza in tema di cibo e salute, che ci sveli il vero e il falso sulle diete che ormai ci propongono ovunque, che ci accompagni nella scelta degli alimenti più sani, e che ci indichi il regime alimentare più adatto alle nostre esigenze non puntando sulla restrizione calorica ma sulle modifiche da apportare al nostro stile di vita. Come il nostro team di professionisti di Strategic Nutrition, veri scienziati sempre in prima linea per offrire ai clienti il meglio ed essere un punto di riferimento per il conseguimento del benessere a 360°.

Scienziati nel senso più autentico del termine, non solo perché studiosi o promotori di una particolare disciplina, ma perché impegnati nello studiare e indagare le nuove tendenze e le nuove scoperte della scienza per poi avvalersene per elaborare piani dietetici personalizzati.

Un nutrizionista è poi è un profondo conoscitore della natura e dei meccanismi biochimici e fisiologici dell’organismo e dell’assorbimento dei cibi ed è quindi in grado, avvalendosi anche di strumenti di indagine specifici e di esami di laboratorio, di riconoscere e correggere gli effetti della malnutrizione, sia in eccesso che in difetto, così da poter valutare i bisogni nutritivi ed energetici individuali supplendo alle eventuali carenze e stilando un profilo nutrizionale mirato.

Ma è anche molto di più.
È un esperto di alimentazione umana finalizzata al wellness e all’eccellenza delle performance fisiche e quindi l’alleato prezioso di sportivi e atleti agonisti che vogliono ottimizzare le loro prestazioni.

Un “educatore” perché il suo compito è quello di insegnare a mangiare in modo sano, prediligendo alimenti naturali e integrali possibilmente non trattati, non processati, da filiere corte e certificate BIO, imparando anche a leggere attentamente le etichette; un “partner” privilegiato dei genitori, consapevoli che è durante l’infanzia che si definiscono i gusti alimentari che si avranno da adulti, che oggi i bambini sono sempre più vittime dei junk food e che l’obesità tra i più piccoli è dilagante; un consulente cui affidarsi per vivere più a lungo e in salute, dal momento che è accertato che “siamo quello che mangiamo” e che le scelte alimentari scorrette portano all’insorgere di numerose patologie e malattie.

E, ovviamente, è il professionista più qualificato da contattare quando si vuole perdere peso in modo ottimale senza ricorrere a diete affamanti che si limitano a tagliare le calorie ma calibrate “ad personam” mirate al dimagrimento nella tutela della salute e del benessere.

Tutto questo e molto di più viene integrato nel metodo Strategic Nutrition ideato dal Dr. Lorenzo Bergami, dove la figura del Nutrizionista è inserita in un Team di lavoro che si distingue per la sua unicità di supporto e follow-up. Il futuro della Nutrizione è già da ora fruibile e a portata di tutti, clicca QUI per avere maggiori informazioni su costi e disponibilità di prenotazione.

Trovi questo articolo interessati? Si prega di condividere