SICUREZZA E UTILITÀ DEGLI INTEGRATORI DI OMEGA 3
Dr. Lorenzo Bergami



Tempo fa una nota emittente televisiva ha fatto partecipare ad una trasmissione un “esperto” in materia di alimentazione e nutrizione (che non definisco collega nonostante abbia il titolo per esserlo). Tra le altre cose decantava come gli integratori di Omega3, chi più chi meno, potessero essere nocivi verso il nostro organismo. Cercava di dimostrare questa sua teoria attraverso un semplice esperimento: mettendo dentro un bicchiere di polistirolo una “perla” di un comune integratore di Omega 3, ci faceva notare come questo sciogliesse il fondo del bicchiere stesso emettendo una sorta di strana schiuma. Con questa banale prova paragonava il nostro stomaco al bicchiere e quindi esclamava a quanto potessero essere dannosi questi prodotti nutraceutici avendo questi effetti corrosivi.

Siamo però davvero sicuri che sia così?

Noi di Strategic Nutrition sosteniamo il contrario, cioè che facciano bene se inseriti in un corretto contesto dietetico nutrizionale... e sia la fisiologia che la chimica sono in pieno accordo con la nostra disapprovazione verso il “collega”…

In primis è veramente sminuente paragonare il nostro apparato digerente a un semplice bicchiere fatto di polistirene! Ovviamente il corpo umano è ben più complesso e il nostro stesso stomaco contiene succhi gastrici digestivi altamente acidi, tanto che se volessimo maneggiarli necessiteremo di guanti, mascherina e occhiali protettivi; quindi il nostro stomaco non temerà di certo tali prodotti visto che è fatto per ospitare reazioni ben più forti!

In secondo luogo facciamo delle considerazioni in merito alla chimica. La scienza ci insegna che “il simile scioglie simile”: sostanze polari sono solubili in solventi polari (es: sale in acqua) e sostanze non polari sono solubili in solventi non polari (es: vitamina E in olio d’oliva). Gli omega3 naturalmente (nel pesce vivo) sono in forma di trigliceridi, una volta estratti vengono parzialmente trasformati, chi più e chi meno in base ad esigenze nutrizionali, in un’altra forma (chiamata Etil Estere) per fare in modo di aumentare la quota di EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido decosaesaenoico) utili per innumerevoli scopi a livello clinico.

Questo estere etilico è classificato come sostanza sicura dalla FDA (Foof and Drug Administration) ed è adatta al consumo umano. Per la sua apolarità, come detto poc’anzi, l’estere etilico è un buon solvente per alcune materie plastiche (che sono anche loro apolari), tra cui il polistirene. Quindi proprio per tale ragione gli omega3 hanno questo effetto nei confronti di questo materiale plastico! In realtà non è nulla di corrosivo ma solo un fenomeno di solubilizzazione NORMALE CHE AVVIENE SU UN COMPOSTO APOLARE e CHE NON AVVIENE NEL NOSTRO CORPO. Anche l’olio di oliva extravergine ben noto ed indiscutibile sulla salute umana scioglie il poliestirene come l’olio di pesce, solo in un tempo maggiore perché meno apolare dell’olio di pesce.

Noi di Strategic Nutrition vogliamo spezzare un’altra lancia a favore di questo integratore olistico e quindi dalle 1000 utilità. Assieme agli omega6, gli omega3, sono acidi grassi essenziali per il nostro organismo. Semplificando per riassumere la loro importanza, vi diciamo che gli omega6 hanno un’azione pro-infiammatoria, mentre gli omega3 hanno un’azione riducente l’infiammazione; per un corretto equilibrio dovrebbero essere assunti in un rapporto, al massimo, di 4:1, quindi gli omega6 non dovrebbero essere più del quadruplo degli omega3.

Purtroppo, studi statunitensi lo dimostrano, la nostra dieta fa sì che tale rapporto sia dell’ordine di 20:1! Questo perché spesso e volentieri il pesce che mangiamo proviene da allevamenti e questo lo porta a contenere una materia grassa con maggior contenuto di omega 6; inoltre la nostra alimentazione è povera di semi oleosi come ad esempio le noci, i semi di lino, i semi di chia e semi di canapa.

Quindi, concludendo, se non si riesce ad avere accesso a pesce “selvaggio” e proveniente da zone sicure dove ci sono i dovuti controlli, se non si riesce a introdurre con la dieta la giusta quantità di questi importanti nutrienti, è altamente consigliabile una loro integrazione poiché essi sono utili come prevenzione di molte patologie e per il mantenimento dell’efficienza del nostro organismo.

Vieni a provare i migliori oli di pesce presenti sul mercato con massima concentrazione di EPA e DHA, gli attivi OMEGA-3, per il benessere del nostro corpo! Strategic Nutrition li ha per te selezionati e li puoi trovare dal nostro Partner VitaFit in Piazza Azzarita 6/b.

Questo breve articolo è stato realizzato per sottolineare come qui in Strategic Nutrition siamo attenti nei confronti della Vostra salute e del Vostro benessere! Siamo al Vostro completo servizio e studiamo e impegniamo per darVi sempre il meglio, perché Strategic Nutrition è più che sano!

Trovi questo articolo interessati? Si prega di condividere
Grazie!