Frutta secca
Dr. Lorenzo Bergami

17 Febbraio 2017

Consumare un po’ di frutta secca in guscio ogni giorno (senza esagerare, ne basta una manciata) protegge da malattie coronariche, cancro, diabete, patologie respiratorie e perfino dall'obesità.

Ad affermarlo, uno studio pubblicato su BMC Medicine e condotto un’équipe di epidemiologi ed esperti di salute pubblica dell’Imperial College di Londra e della University of Science and Technology norvegese.

L'indagine, una meta-analisi, ha valutato 29 studi internazionali che hanno coinvolto oltre 800 mila persone, uomini e donne, e inclusi 12 mila casi di patologia coronarica, 9 mila di ictus e 18 mila tra patologie cardiovascolari e cancro e 85 mila decessi, per concludere che una dose quotidiana di 20 grammi di frutta a guscio (in particolare noci o nocciole o anche arachidi) è legata a una riduzione del 30 % della probabilità di andare incontro nella vita a malattia coronarica, al 15 per cento di ammalarsi di patologia oncologica, al 22 per cento di rischio di decesso prematuro.

Non è tutto.

Questa quantità di frutta secca è associata, anche se con risultati meno evidenti, anche a un abbassamento del rischio di diabete e di patologie respiratorie. E questo, secondo gli autori della pubblicazione, nonostante e a prescindere dalle differenze di genere, di origine geografica e di fattori di rischio riscontrabili tra le migliaia di persone coinvolte nella meta-analisi. Inoltre, noci e arachidi sono ricchi di fibre, magnesio e grassi polinsaturi, nutrienti benefici per l’abbattimento del rischio di malattie cardiovascolari e in grado di ridurre i livelli di colesterolo.

In particolare le noci e le noci pecan sono anche ricche di antiossidanti, capaci di combattere lo stress ossidativo e, eventualmente, ridurre il rischio di cancro. Anche se la frutta a guscio è molto ricca di grassi, lo è anche di fibre e proteine, e vi è qualche evidenza che suggerisce che potrebbe effettivamente nel tempo abbattere il rischio di obesità.

Un effetto davvero notevole considerando la piccola quantità necessaria di questa alimento apprezzato a tutte le età.

Trovi questo articolo interessati? Si prega di condividere